Diritto Civile
Il diritto civile è l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. È una branca del diritto privato assieme al diritto commerciale, distinzione che in Italia non ha più ragion d’essere in quanto il legislatore del 1942 ritenne di unificare il diritto civile con il diritto commerciale, mentre la distinzione sopravvive tuttora in altri ordinamenti. Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Invece il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori). Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.
L’Avvocato offre tradizionalmente assistenza in tutti i settori del diritto civile, sia a favore di imprese e professionisti che di privati.
Responsabilità professionale
Medici, infermieri, avvocati, commercialisti, etc
Medical malpractice
Errori diagnostici: mancata diagnosi di patologia, diagnosi non accurata o tardiva, diagnosi sbagliata; malpractice chirurgica: interventi chirurgici inutili, pericolosi e a carattere sperimentale.
Risarcimento danni
Contrattualistica diritto interno e internazionale
Redazione e assistenza alla stipula.
Diritto immobiliare
Condominio, locazioni, usufrutti, servitù, etc.