Formazione
Università degli Studi La Sapienza di Roma
London Metropolitan University
Biografia
L’Avvocato Barbara Lucianetti si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma discutendo la tesi su “Il Problema dello Statuto Giuridico degli Embrioni Umani” con il Prof. Stefano Rodotà.
Dopo un intern-ship effettuato presso lo Studio Legale americano Covington & Burling, area Life Science – Regulatory Expertise, dove si è occupata di clinical trials regulations and procedures, diritto farmaceutico, cosmetico ed alimentare, si è trasferita in Italia dove dal 2003 è iscritta all’albo degli Avvocati di Roma e da settembre 2011 trasferita a quello di Ascoli Piceno. A Roma ha collaborato con lo Studio Legale Morganti & Associati nel settore della responsabilità professionale medica delle aziende ospedaliere e dei medici, curando l’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale di clienti nazionali ed esteri, in particolare assicuratori, riassicuratori ed intermediari assicurativi in United Kingdom. Nel corso della permanenza a Roma, per cultura personale e passione, ha frequentato presso l’Università La Sapienza di Roma il Corso di Perfezionamento del criminologo Prof. Francesco Bruno su “L’Investigazione Criminale dei Delitti Mostruosi”. Sempre a Roma ha collaborato, in qualità di legale, con l’Associazione Cittadinanza Attiva nel PIT Giustizia e nel Tribunale Del Malato, occupandosi di medical malpractice.
Da febbraio 2010 si è trasferita ad Ascoli Piceno dove ha collaborato con lo Studio Legale Ceneri a San Benedetto del Tronto. A gennaio 2012 è diventata Mediatore Professionista Civile e Commerciale presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta acquisita con la permanenza all’estero per motivi di studio e lavoro.